xse basa

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jiraia97
view post Posted on 8/1/2011, 14:43




VISTO CHE TANTI LO DICONO (CHE CLICCANO GLI INGRANAGGI NON ESCE NIENTE) VI DICO: SCARICATEVI LA MIA VERSIONE! PROBABILMENTE LA VOSTRA NON è LA MIA E MOLTE SONO DIFETTOSE!
Ed eccomi arrivato con un'altra guida! Questa riguarderà lo scripting, per coloro che sono proprio ai livelli di base. ora vi spiegherò un po' cos'è uno script. lo script è un linguaggio di programmazione, che nelle ROM viene usato per creare degli eventi. ecco cosa vi servirà:
XSE (Xtreme Script Editor) (Click)
advancemap
una ROM (io uso pokemon ruby)



intanto aprite XSE e caricate la rom (FILE<---Apri). ed ecco come fare gli script (da scrivere nella casella grande)!

MESSAGGI SEMPLICI
ecco come iniziano tutti gli script usando XSE:

1)
CODICE
#dynamic 0x800000

questo serve perchè a fine script il programma cercherà un offset libero a partire da 800000.

2) poi si aggiunge:
CODICE
#org @inizio

oppure
CODICE
#org 0x800000

Iniziamo dicendo che l'inizio di uno script che inizia con il carattere "@" si trova ad un offset libero trovato dal comando "#dynamic" , e da lì inizieranno i comandi . L'altra scrittura è simile , ma con la differenza che l'offset è specificato.

3) poi si aggiungono
CODICE
lock
faceplayer


SPOILER (clicca per visualizzare)


il comando lock fa si che tutti i movimenti del personaggio vengano sigillati. se vogliamo che tutti quanti si fermino si mette al posto di "lock", "lockall". il secondo, "faceplayer", fa si che la persona a cui si parla si giri verso di te.

4)ora si aggiunge :
CODICE
message @msg 0x6


5)poi aggiungiamo
CODICE
release
end


release rilascia la persona mentre end finisce lo script.

SPOILER (clicca per visualizzare)


6)a questo punto si salta una riga e si scrive questo:

CODICE
#dynamic 0x800000

#org @inizio
lock
faceplayer
message @msg 0x6
release
end

#org @msg
= "il mio messaggio"


per aiutarvi col messaggio andate su STRUMENTI<--ADATTATORE DI TESTO e scrivete il messaggio. poi premete il pulsante Converti. copiate ciò che compare sotto nella box piu piccola e lo incollate.

7)ecco, ora premete il tasto in alto con due ingranaggi blu. se avete fatto tutto giusto vi viene questa schermata:

vedete che è evidenziato in blu "@inizio"? di fianco c'è il tasto "copia". voi lo premete.

8)adesso aprite advance map e caricate la rom. naturalmente aprite la mappa e andate nella sezione eventi. create la vostra persona e la posizionate dove volete e poi vedete che nella colonna di destra c'è uno spazio con scritto
CODICE
script offset:
$000000

selezionate gli zeri e premete CTRL-V. ecco che il vostro offset si è incollato al posto degli 0!! ora salvate e il gioco è fatto, quella persona dirà proprio ciò che avete scritto!

NB. avete visto che nello script ci sono 2 "@msg"? questi sono correllati! infatti il primo fa si che lo script venga "indirizzato" al secondo @msg prima di concluderlo!

LE FLAG

Le flag sono tipo dei "bottoni,", on e off. queste invece attivano o dsattivano uno script a seconda delle circostanze. un esempio è una persona che prima dice una cosa e poi un'altra.Ci sono due comandi importanti: setflag che attiva una flag; checkflag che controlla se una flag è settata.

1)prendiamo il nostro solito script:
CODICE
#dynamic 0x800000

#org @primo
lock
faceplayer

e aggiungiamo il comando
CODICE
checkflag 0x1000

intanto, il 1000 sarebbe il numero di una flag.

2) ora si aggiunge l' IF che serve per mandarti da una perte all'altra dello script. poi il messaggio:
CODICE
#dynamic 0x800000

#org @primo
lock
faceplayer
checkflag 0x1000
if 0x1 @secondo
message @msg 0x6


3)ora settiamo la flag:

CODICE
#dynamic 0x800000

#org @primo
lock
faceplayer
checkflag 0x1000
if 0x1 @secondo
message @msg 0x6
setflag 0x1000


e concludiamo con "release" e poi "end".

4)ora dobbiamo creare il goto, cioè dove verrà inviata la flag:
allo script aggiungiamo:

CODICE
#dynamic 0x800000

#org @primo
lock
faceplayer
checkflag 0x1000
if 0x1 @secondo
message @msg 0x6
setflag 0x1000
release
end

#org @secondo
message @msg2 0x6
release
end


5)e poi i goto per i messaggi:

CODICE
#dynamic 0x800000

#org @primo
lock
faceplayer
checkflag 0x1000
if 0x1 @secondo
message @msg 0x6
setflag 0x1000
release
end

#org @secondo
message @msg2 0x6
release
end

#org @msg2
= questo messaggio apparirà per primo

#org @msg
= questo messaggio apparirà per secondo


6) bene, ora aprite advance map e ripetete il passaggio (8) del capitolo precedente. complimenti, siete dei futuri scripter! Ricordatevi che dovete mettere l'ID della persona a 1000, perchè il checkflag e il setflag sono impostati per la persona numero 1000!

IL GIVEPOKéMON
Allora, cominciamo con l'inizio dello script:
CODICE
#dynamic 0x800000

#org @inizio
lock
faceplayer
message @msg 0x6

ora bisogna aggiungere il comando givepokemon che farà in modo che lo sprite a cui state parlando vi dia un pokemon.
quindi, sotto "message" si aggiunge:
CODICE
givepokemon 0x3 0x5 0x1 0x0 0x0 0x0

allora: 0x3 indica il pokemon, cambiate il 3 (Venusaur) con il numero del pokemon che volete. il 0x5 indica il livello. lo ritroverete quindi al livello 5. come detto prima, cambiate il numero per cambiare il livello. NON FATE I "FURBETTI" E NON SUPERATE IL 100, VI BRUCIERà LA ROM
il 0x1 uguale allo strumento che tiene: 0x0=niente, 0x1=masterball...
gli ultimi tre 0x0 non vanno toccati. indicano i byte o qualcosa del genere.

ora aggiungete questa semplice flag:
CODICE
setflag 0x800

che farà in modo che una volta ricevuto il pokemon si vada diritti al menu squadra. cambiate 800 con 828 se state usando fire red. 800 infatti è per ruby/zapphire.

adesso concludete lo script e aggiungete il messaggio:
CODICE
#dynamic 0x800000

#org @inizio
lock
faceplayer
message @msg 0x6
givepokemon 0x3 0x5 0x1 0x0 0x0 0x0
setflag 0x800
release
end

#org @msg
= Tieni un pokèmon!


Ora concludete come dicono i passaggi (7) & (8) di "MESSAGGI SEMPLICI"
credit
pokemon flame
 
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